Servizio URP, gestione documentale e conservazione
L’URP garantisce informazione, comunicazione e trasparenza dell’Ente, assicurando i diritti di accesso e partecipazione dei cittadini secondo la Legge 7 giugno 2000, n. 150 e la legge 7 agosto 1990.
Cosa fa
Il Servizio Ufficio Relazioni con il Pubblico - URP - assolve le funzioni individuate dalla Legge 7 giugno 2000, n. 150 “Disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni” in attuazione dei principi che regolano la trasparenza e l'efficacia dell'azione amministrativa e che individua nell’URP la struttura dedicata alle attività di informazione e comunicazione. L’URP svolge le seguenti funzioni/finalità: garantire l’esercizio dei diritti di informazione, di accesso e di partecipazione di cui alla legge 7 agosto 1990.
Funzioni e servizi:
- Informa su prestazioni, servizi, attività, norme e strutture dell’Amministrazione Comunale;
- Accoglie e orienta i cittadini in relazione all’utilizzo dei diversi sportelli e canali di comunicazione;
- Informa sulle procedure dell’amministrazione comunale e gestisce le richieste di accesso agli atti e le richieste di accesso civico;
- Accoglie segnalazioni, reclami e proposte da parte dei cittadini;
- Raccoglie firme per proposte di legge di iniziativa popolare e referendum.
- all’Ufficio Protocollo dell’Ente
- agli sportelli dell’URP
- tramite PEC
Area di riferimento
Ufficio
Settore trasformazione digitale e rapporti con la cittadinanza
Responsabile: Paolo Santucci
Coordinamento digitale e innovazione, gestione IT, sicurezza e reti, servizi demografici e statistici associati, privacy, URP, archivi, videosorveglianza, protocollo e dematerializzazione documentale.
Piazza Italia, 1 65121 Pescara (PE)
Responsabile
Marcella Nicotri
Responsabile di: Servizio URP, gestione documentale e conservazione
- Incarico: Responsabile servizio URP, gestione documentale e conservazione
Persone
Marcella Nicotri
Responsabile di: Servizio URP, gestione documentale e conservazione
- Incarico: Responsabile servizio URP, gestione documentale e conservazione
Contatti
Servizio URP, gestione documentale e conservazione
Piazza Duca D'Aosta, 15 65121 Pescara (PE)
Telefono: 800482527 - Numero Verde
Email: urp@comune.pescara.it
Pec: protocollo@pec.comune.pescara.it
Ulteriori informazioni
I NUMERI DI TELEFONO RISPONDONO NEI SEGUENTI GIORNI E ORARI:
- DAL LUNEDI’ AL VENERDI’ DALLE 9:00 ALLE 12:30
- MARTEDI’ E GIOVEDI’ DALLE 15:30 ALLE 17:00
Sportello per il Microcredito
Presso l’URP è attivo lo sportello per il microcredito.
Lo sportello è attivo il martedì e giovedì dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e dalle 15:30 alle 17:00.
Si tratta di un servizio di orientamento volto a informare, supportare e guidare i cittadini interessati ad acquisire informazioni sui finanziamenti di microcredito attivi sul territorio.
Avvalendosi della piattaforma appositamente realizzata dall'Ente Nazionale per il Microcredito, lo sportello, indirizza l'utente nell'iter da seguire per la richiesta di un eventuale finanziamento, supportandolo nel prendere contatti con i soggetti/enti che erogano microcredito.
Contatti
- Ufficio URP - Piazza Duca D’Aosta, 15 Pescara
- Telefono: 085 4283391- 393
- Email: urp@comune.pescara.it
Per maggiori informazioni clicca qui:
https://www.microcredito.gov.it/finanziamenti.html
Pagina aggiornata il 07/10/2025