Il Settore Programmazione e Controllo costituisce la struttura di supporto al Direttore Generale per l’espletamento delle funzioni e attività al medesimo attribuite. Il Settore cura i rapporti con il sistema dei Comitati, delle Conferenze e dei Nuclei interni, coordina le attività di programmazione partecipativa e può istituire unità finalizzate al presidio delle funzioni di auditing e di program management. Sovrintende, sulla base degli indirizzi espressi dal Direttore Generale, alle funzioni di programmazione e pianificazione dell’Ente, con il supporto del Settore Finanziario e il coinvolgimento di tutte le strutture dell’Ente. Il Settore presidia gli assetti organizzativi mantenendo un costante dialogo con i Settori al fine di garantire modelli organizzativi rispondenti agli scenari di contesto esterno e interno, presiede il ciclo di gestione della performance e cura gli adempimenti correlati alla valutazione del personale. Supporta il DUL per le attività correlate all’incarico e gli adempimenti inerenti alla gestione integrata della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro ai sensi del D.Lgs. n.81/2008 e s.m.i. Collabora con il Responsabile dell’Ufficio della fusione per tutte le iniziative finalizzate all’attivazione della gestione unica e all’esercizio associato delle funzioni ai sensi degli articoli 1, comma 14, della L.R. Abruzzo n.13/2023 e 14, comma 27, del D.L. n. 78/2010 anche attraverso la partecipazione dei Dirigenti stessi e del personale loro assegnato a riunioni tecniche, “tavoli di lavoro” interistituzionali, incontri tematici del “Comitato di staff” convocati dal Responsabile dell’Ufficio di Fusione, nonché attraverso lo svolgimento di attività istruttorie, di analisi e valutazione necessarie alla predisposizione degli studi di fattibilità e dei progetti di fusione previsti dalla L.R. n. 13/2023.