PESOS

PESOS – Pescara Sostenibile promuove la mobilità green casa-lavoro con rete ciclabile potenziata, bike trial, Ciclostazione e totem per il monitoraggio.

PESOS – Pescara Sostenibile è un progetto di mobilità sostenibile promosso dal Comune di Pescara, finanziato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, nell’ambito del Programma Sperimentale Nazionale di Mobilità Sostenibile Casa-Scuola e Casa-Lavoro.

L’obiettivo di PESOS è quello di promuovere l’uso di modalità di trasporto alternative all’auto privata nel tragitto casa-lavoro, incentivando in vari modi i lavoratori che scelgono di passare alla mobilità green. Il progetto mette in campo azioni e servizi integrati a lungo termine che intervengono su ciclabilità, mobilità condivisa e trasporto pubblico.

In che modo? PESOS sta rafforzando l’attuale rete ciclabile (Ciclopolitana) e le infrastrutture a essa connesse. A tal proposito, sono stati attivati sia i servizi di bike trial per incentivare i lavoratori a cambiare le modalità dei propri spostamenti quotidiani, sia la Ciclostazione – mobility center, al fine di incoraggiare la mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro. Inoltre, il progetto si avvale di totem motivazionali, per monitorare tendenze e abitudini nell’utilizzo della bicicletta e migliorare le strategie per la mobilità ciclabile.

Servizio di punzonatura

Il servizio di punzonatura verrà effettuato previa prenotazione via mail o telefonica ai seguenti contatti:

assistenza@progettopesos.it

08547078260

Responsabile del servizio punzonatura: Emanuele Orlando

A chi rivolgersi

Pagina aggiornata il 06/11/2025

Esplora

Bike Trial

Il bike trial di Pescara promuove la mobilità green casa-lavoro con 140 e-bike gratuite per un mese. Coinvolte 13 aziende, 151 utenti, 17.600 km percorsi e -2,5 t di CO₂.

Ciclostazione

La velostazione di Pescara Portanuova offre deposito custodito, ricarica e assistenza bici per favorire la mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro.

I totem motivazionali

I totem motivazionali di Pescara contano in tempo reale i passaggi dei ciclisti su 4 piste urbane, monitorando l’uso della bici e l’efficacia delle politiche green.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri