Patto di Pescara per la Lettura

Dettagli della notizia

Pescara, “Città che legge” dal 2018 e finalista Capitale italiana del libro 2022, ha rinnovato il Patto per la lettura con delibera n. 308/2022 per promuovere politiche di diffusione del libro, in linea con il progetto del MiC.

Data di pubblicazione:

27 Aprile 2022

Tempo di lettura:

Descrizione

Qualificatasi “Città che legge” già nel 2018, finalista nella competizione per il titolo di Capitale italiana del libro 2022, Pescara ha rinnovato, con delibera di Giunta comunale n. 308 del 19/04/2022, il Patto per la lettura, strumento di governance promosso dal Centro per il libro e la lettura del MiC per attuare politiche di promozione del libro e della lettura.

Pescara è capofila nella creazione e sottoscrizione del Patto per la lettura già nel 2017 attraverso la strutturazione della Rete permanente per la promozione del libro e della lettura Pescara legge (aggiornata con determina n. 668 del 13-04-2022), una rete territoriale, fondata su un’alleanza di scopo che riceve il suggello dell’ufficialità proprio grazie alla sottoscrizione del Patto per la lettura, documento di indirizzo da parte di tutti i soggetti coinvolti, che  si prefigge di ridare valore all’atto di leggere come momento essenziale per la costruzione di una nuova idea di cittadinanza,  promuovendo la lettura con continuità, attraverso una stabile collaborazione tra enti pubblici, istituzioni scolastiche e soggetti privati per realizzare pratiche condivise.

La Rete permanente per la promozione del libro e della lettura è sempre aperta a nuove adesioni , secondo le modalità specificate nell’Avviso pubblico  da parte di soggetti diversi: Province, Ambiti territoriali di zona, Unioni di Comuni, Scuole, Biblioteche, Fondazioni, Associazioni, Altri enti del Terzo settore, Librerie, Case editrici, Istituti culturali, Università, Presidi sanitari e strutture ospedaliere e socio-sanitarie, Centri sociali e polivalenti, Istituti penitenziari, Servizi per l’assistenza e la tutela della salute, Luoghi di ritrovo, Centri studi e ricerche, Media, Edicole, Soprintendenze, Istituti o enti religiosi, Cinema e teatri, Soggetti profit, Gruppi di lettura e Privati cittadini.

Dopo aver aderito alla RETE è possibile sottoscrivere il Patto di Pescara per la Lettura inviando la scheda di sottoscrizione al referente del Patto daniela.luciani@comune.pescara.it

Luoghi

Comune di Pescara

Piazza Italia, 1 65121 Pescara (PE)

A cura di

Questa pagina è gestita da:

Ufficio

Servizio politiche culturali, promozione turistica ed eventi

Responsabile: Enrica Di Paolo

Gestione iniziative culturali: riorganizzazione dei beni culturali, coinvolgimento cittadino, coordinamento progetti creativi, valorizzazione terzo settore e collaborazioni con università, enti e istituzioni.

Piazza Italia, 1 65121 Pescara (PE)

Argomenti

Pagina aggiornata il 10/07/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri