Pagina aggiornata il 24/07/2025
Scopri gli Spazi Aurum a Pescara: luoghi iconici tra storia e contemporaneità, ideali per mostre, eventi, cultura e condivisione.
Pagina aggiornata il 24/07/2025
Il giardino dell’Aurum è il primo spazio che accoglie i visitatori tra un piacevole gioco di luci e ombre.
Dall’entrata principale si accede all’ingresso Aurum: un ampio spazio destinato all’accoglienza dei visitatori, impreziosito da importanti opere donate da artisti contemporanei: la creazione di Pino Dolente, “Oh animanimanima mediterranea”.
Questa sala deve il suo nome alla strumentazione per la distillazione presente in questo spazio ai tempi in cui l’Aurum era un opificio.
Il corridoio è un ambiente di passaggio dell’Aurum, ma questo non diminuisce il suo interesse in quanto pensato per creare un effetto di spettacolarità nel visitatore.
La Sala Lettura è lo spazio dell’Aurum dedicato al ritrovarsi attraverso la consultazione o lettura di volumi, testi e cataloghi.
È la sala più grande della struttura, situata nella parte nord dell’edificio, al primo piano.
La Sala Tosti è l’auditorium dell’Aurum: uno spazio che accoglie settanta persone, dotato di tutte le attrezzature audio-video per lo svolgimento di incontri, convegni e presentazioni.
Le Sale Cascella sono spazi dedicati a mostre ed esposizioni di ogni genere, suddivise in tre zone che si dispiegano armoniosamente e creano una continuità visiva data dalle grandi aperture.
Si sviluppa al secondo piano dell’edificio e ospita riunioni, conferenze ed incontri culturali e conviviali.
Piazzale Michelucci è lo spazio esterno più suggestivo dell’Aurum: situato al piano terra, accoglie manifestazioni estive, esposizioni, cinema serale, concerti, spettacoli teatrali e conviviali, incorniciandoli di una prestigiosa atmosfera.
Non può considerarsi una sala, ma un vero e proprio museo situato al piano terra della struttura. In esso sono custodite testimonianze che raccontano dell’ex distilleria.
Uno spazio adiacente alla sala Flaiano così da poter essere utilizzato sia per piccole esposizioni o meeting, sia come locale di servizio della Flaiano.
Le proposte didattiche promosse dal Comune di Pescara sono state attivate all’Aurum attraverso la Convenzione sottoscritta ad agosto 2012 per l’organizzazione e lo svolgimento di attività didattiche e laboratoriali.
La Sala situata al secondo piano accoglie incontri di alta rappresentanza e istituzionali, riunioni, celebrazioni e conviviali.
L’Archivio di Stato di Pescara è ospitato nei locali di piano terra della struttura dal mese di dicembre 2011, con ingresso da Via Cesare De Titta, 1.